le  COMPETENZE

sono l'esito di tutti i processi di apprendimento

Il Liceo Candiani-Bausch ha inserito nel proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa, come parte integrante e obbligatoria, percorsi di PCTO -ex Alternanza Scuola Lavoro-, per almeno 90 ore divise in tre anni, a partire dal terzo anno di corso.


Gli studenti delle classi terze sono chiamati a completare il proprio percorso di apprendimento anche fuori della scuola, in contesti concreti di lavoro, in aziende, studi professionali e in enti pubblici e privati o comunque in collaborazione con essi.
Queste attività sono strategie educative dove il mondo professionale pubblico o privato è invitato ad assumere un ruolo complementare rispetto all’aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e mondo professionale.


Diversi sono gli ambiti nei quali si collocano le attività, che consentono ai ragazzi di arricchire il curricolo delle discipline, in coerenza con l’indirizzo di studi. Gli studenti non stipulano “contratti di lavoro” né svolgono mansioni produttive, ma sono impegnati in situazioni lavorative che possono acquisire o consolidare competenze ritenute necessarie in ambito scolastico, lavorativo e civile.

Schema attività del triennio